• Un rinoceronte africano, specie a rischio di estinzione nella lista rossa della IUCN.

Safari budget di 10 giorni in Tanzania

Il meglio dei parchi del nord in 10 giorni! Visiterete i parchi nazionali di Arusha, Tarangire e Serengeti, oltre alla Ngorongoro Conservation Area, al Lago Natron e al Lago Manyara. Questo itinerario offre un safari unico con fotosafari e passeggiate nell’area di gestione della fauna selvatica di Ikona e pernottamento in un boma lodge Maasai! Si tratta di un safari in campeggio aggiornato con sistemazioni confortevoli.

#giorno 3
RIFT VALLEY

Miniatura della Rift Valley
Un branco di bufali africani nel Parco Nazionale di Arusha

Giorno 1 – Parco nazionale di Arusha

Oggi comincia il vostro safari budget di 10 giorni in Tanzania! Vi veniamo a prendere dal vostro hotel ad Arusha o dintorni. La vostra guida vi condurrà al Parco Nazionale di Arusha, un parco con splendidi paesaggi e una grande popolazione di animali. Il parco è diviso in tre parti: Monte Meru, Cratere di Ngurdoto e Laghi di Momella. Dopo un game drive si può scegliere di fare un safari guidato a piedi. A piedi si possono ammirare giraffe, bufali e altri animali da una buona distanza. Se fate un safari a piedi, un ranger armato vi accompagnerà per sicurezza. Alla fine della giornata vi porteremo all’Africa Safari Arusha Lodge dove potrete rilassarvi in piscina.

Una mamma elefante con il suo cucciolo nel Parco Nazionale del Tarangire

Giorno 2 – Parco nazionale di Tarangire

Dopo la prima colazione, ci spostiamo per circa 2 ore da Arusha al Parco Nazionale del Tarangire. Questo parco relativamente sconosciuto ed eccezionalmente ricco di selvaggina è famoso per l’enorme numero di elefanti e per gli antichi alberi di baobab. Alcuni di questi alberi di baobab hanno più di 1000 anni. Gli avvistamenti di grandi felini sono frequenti e durante la stagione secca il fiume Tarangire è una delle poche fonti d’acqua della zona. Per questo motivo, in questo speciale Parco Nazionale è possibile vedere molti mammiferi. Alla fine della giornata si va all’Africa Safari Lake Manyara dove si pernotta in tenda Safari con bagni in comune. Potrete concludere il vostro secondo giorno di safari in bellezza con un tuffo rinfrescante in piscina seguito da un aperitivo al bar.

Un motociclista che trasporta banane verdi da cucina a Mto Wa Mbu - vedrete la cultura locale e la vita del villaggio durante il vostro Safari economico in Tanzania di 10 giorni

Giorno 3 – Rift Valley

Oggi è il momento di essere attivi. Cominciamo la mattina presto con un’escursione sulla parete della Great Rift Valley. Si comincia dal villaggio di Mto Wa Mbu e si cammina attraverso le piantagioni di banane fino alla parete della Rift Valley. Assicuratevi di indossare buone scarpe da trekking, la camminata sarà un po’ ripida e rocciosa. Una volta in cima, potrete godere di un’incredibile vista panoramica del Lago Manyara e di Mto Wa Mbu. Sarete sorpresi da tutti i colori verdi! Dopo qualche minuto di riposo, scendiamo a piedi fino al luogo in cui ci aspettano le biciclette. Il tour in bicicletta vi porterà attraverso il villaggio e pranzerete presso una famiglia locale. Una vera esperienza tanzaniana. Nel pomeriggio torneremo all’Africa Safari Lake Manyara.

Una famiglia di leoni si riposa nel cratere di Ngorongoro

Giorno 4 – Area di conservazione di Ngorongoro

Dopo la colazione scenderete nel cratere per un meraviglioso fotosafari (con pranzo al sacco) all’interno della Ngorongoro Conservation Area, spesso descritta come una delle meraviglie del mondo. È la più grande caldera vulcanica intatta del mondo e un santuario naturale per la fitta popolazione di animali che la abita. È uno dei pochi luoghi in cui il raro rinoceronte nero può essere osservato nel suo ambiente naturale. Poiché pochissimi animali migrano dentro e fuori dal cratere con le sue pareti alte 2.000 metri, ci si può aspettare di vedere leoni, elefanti, zebre, ippopotami, fenicotteri, sciacalli, rinoceronti, antilopi, molti uccelli e una miriade di altre specie. Con un po’ di fortuna, i “Big Five” possono essere avvistati in un solo game drive! Alla fine della giornata ci dirigiamo verso Ndutu/South Serengeti dove pernottiamo all’Africa Safari South Serengeti. L’area è famosa per la stagione del parto della Grande Migrazione, un momento culminante della migrazione annuale degli gnu.

Godetevi le pianure infinite del leggendario Parco Nazionale del Serengeti con il nostro safari budget di 10 giorni in Tanzania.

Giorno 5 – Parco nazionale del Serengeti

È il momento di entrare nel santuario della fauna selvatica più famoso del mondo. Godetevi un’intera giornata di fotosafari all’interno del leggendario Parco Nazionale del Serengeti. A seconda del periodo dell’anno e della migrazione delle mandrie, potrete ammirare gnu, giraffe, zebre, scimmie, babbuini, ippopotami, antilopi, una miriade di specie di uccelli e, naturalmente, i mitici “Big Five”: leone, elefante, bufalo, rinoceronte nero e leopardo. Gustate i vostri pranzi al sacco nel bush, avvicinatevi con cautela alla piscina degli ippopotami e, in generale, ammirate la natura selvaggia, aspra e in continua espansione che vi circonda. Alla fine della giornata si arriva all’Africa Safari Serengeti Ikoma, dove si pernotta in una tenda Safari.

Una iena con il suo nuovo nato nell'area di gestione della fauna selvatica di Ikoma

Giorno 6 – Area di gestione della fauna selvatica di Ikoma

Il giorno successivo cominceremo la giornata con un game drive nell’Ikoma Wildlife Management Area. Quest’area protetta si trova al confine con il Parco Nazionale del Serengeti e ospita una grande quantità di fauna selvatica su 242 km², tra cui branchi di elefanti, molte specie di antilopi e grandi felini predatori. Nel pomeriggio esploreremo l’area a piedi con una guida locale (walking Safari) e potrete fare domande sulla fauna, le piante e la geologia del parco. Nell’area di Ikoma i Masaai e il loro bestiame convivono con gli animali dell’ecosistema del Serengeti. Un’esperienza davvero unica! Si trascorre un’altra notte in campeggio all’Africa Safari Serengeti Ikoma.

Un ghepardo scruta le pianure del Serengeti in cerca di potenziali prede

Giorno 7 – Serengeti Nord

Oggi lasciamo l’area di gestione della fauna selvatica di Ikoma per fare un altro game drive nella parte settentrionale del Serengeti, dove vivono tutti i Big Five. Se lo desiderate, potete chiedere alla vostra guida di passare accanto al fiume Mara, dove migliaia di gnu e zebre della grande migrazione attraversano questo ostacolo naturale, cercando di evitare i micidiali coccodrilli del Nilo (tenete presente che la data esatta dell’attraversamento del fiume è impossibile da prevedere, poiché dipende dalle piogge). Verso il tardo pomeriggio lasceremo questo parco leggendario e pernotteremo nell’esclusivo Africa Safari Maasai Boma Lodge. Come suggerisce il nome, la struttura si ispira alle tradizionali case Maasai in adobe.

Fenicotteri e altri uccelli acquatici nell'area di gestione della fauna selvatica del Lago Natron

Giorno 8 – Lago Natron

Dopo colazione lasceremo il villaggio di Ololosokwan per dirigerci verso il lago Natron. Durante il tragitto si possono osservare numerosi villaggi Masai, termitai, gazzelle, giraffe, zebre, babbuini, cassette per le api e uccelli come avvoltoi, struzzi, storni, otarde e nibbi. Il viaggio dura circa 4 ore su una strada in parte polverosa e dissestata. Nel pomeriggio è possibile fare una passeggiata guidata intorno al lago Natron, il punto più basso della Great Rift Valley in Tanzania (600 m), famoso per la presenza di un gran numero di fenicotteri e altri uccelli acquatici grazie all’elevata concentrazione di carbonato di sodio, alghe e zooplancton. Pernottamento all’Africa Safari Lake Natron.

Arrampicarsi su rocce ripide con le ciabatte come questo avventuroso ospite del Safari non è necessario per raggiungere le cascate di Ngare Sero nella zona del lago Natron.

Giorno 9 – Cascate del Lago Natron

Al mattino risaliremo il fiume Ngare Sero che sfocia nel lago Natron. In contrasto con il paesaggio arido circostante, qui si trova un piccolo paradiso verde. Dopo una faticosa risalita del torrente, si raggiunge la sorgente del fiume, in cascate che sgorgano dalle montagne. È un ottimo bagno nel fiume e sotto le cascate per rinfrescarsi dal sole cocente. Nella gola possono essere presenti babbuini o altri animali selvatici. Nel pomeriggio vi dirigerete verso il piccolo villaggio di Mto Wa Mbu dove pernotterete un’altra volta all’Africa Safari Lake Manyara in una bella tenda da safari.

Tramonto nel tranquillo e sereno Africa Lake Manyara Lodge

Giorno 10 – Parco nazionale del Lago Manyara

Dopo colazione entreremo nel Parco Nazionale del Lago Manyara per un’altra emozionante giornata di fotosafari. Questo bellissimo parco, con la sua vegetazione lussureggiante e le sue foreste tropicali di fichi giganti e alberi di mogano, prende il nome dalla parola Maasai che indica l'”euforbia tirucalli”, un arbusto usato per creare una siepe spinosa per proteggere il bestiame. Elefanti, giraffe, bufali, zebre e una varietà di antilopi popolano il parco, così come una varietà di scimmie e una grande popolazione di ippopotami. Se siete fortunati, potrete vedere i leoni del Manyara, noti per le loro abitudini di arrampicata sugli alberi, riposare pigramente sui rami di un’Acacia tortilis. Anche l’avifauna è abbondante, con fenicotteri, pellicani, buceri e molte specie della foresta. Nel tardo pomeriggio rientriamo ad Arusha per la fine del vostro safari budget di 10 giorni in Tanzania.

Che cos’è?

  • Safari budget di 10 giorni in Tanzania, con tutti i parchi nazionali del circuito settentrionale e la remota area del Lago Natron
  • un itinerario misto con campeggio in tende da safari e sistemazioni in lodge
  • Safari al Parco Nazionale di Arusha, Tarangire, Cratere di Ngorongoro, Serengeti, Ikoma WMA, Lago Natron e Lago Manyara
  • fotosafari classici senza particolari difficoltà fisiche

Dove alloggiare?

(pensione completa per tutte le sistemazioni; 3 pasti al giorno)

Si tratta di un vero e proprio safari privato che può essere adattato in termini di sistemazioni e itinerari alle vostre esigenze. Ciò significa anche che potrete ottenere il massimo dal vostro viaggio e perfezionare la vostra esperienza con l’aiuto della guida (ad esempio quando e dove fermarvi per il pranzo durante i fotosafari).

Quando viaggiare?

  • può essere effettuato tutto l’anno; nessuna obiezione anche durante la stagione delle piogge
  • partenza giornaliera

Per chi?

  • Ideale per coppie, famiglie, amici, piccoli gruppi che desiderano sperimentare tutti i punti salienti del circuito Safari del nord della Tanzania.

Da dove a dove?

  • partenza da Arusha / arrivo ad Arusha
  • meglio: voli per il Kilimanjaro

Stagioni:

  • Alta stagione: 1 settembre – 14 marzo
  • Stagione di picco: 16 maggio – 31 agosto
  • Bassa stagione: 15 marzo – 15 maggio

Safari budget di 10 giorni in Tanzania

Questa mappa serve a dare un’idea approssimativa dell’itinerario del viaggio. Il numero in ogni punto della mappa corrisponde al giorno di questa proposta di safari. L’itinerario esatto sarà determinato dalle nostre esperte guide turistiche locali.

Safari di 10 giorni Tanzania Mappa

Incluso:

Fotosafari con un Safari Truck con tetto apribile e guida esperta

Tariffe d’ingresso, campeggio speciale e concessione dei parchi nazionali

7x notti in tende Safari con bagni condivisi – pensione completa (3 pasti al giorno)

1x night Africa Safari Maasai Boma Lodge – pensione completa

1x notte camera standard Africa Safari Arusha Lodge

Acqua potabile (1,5 litri al giorno)

Booking and Reservation charges

Esclusi:

Volo internazionale

Trasferimenti aeroportuali (possono essere organizzati)

Pernottamento prima e dopo il safari (può essere organizzato)

Visto turistico

Assicurazione di viaggio personale

Bevande e snack

Attività opzionali per il vostro Safari budget in Tanzania di 10 giorni

Siete interessati a vedere l’itinerario completo e il prezzo?

Scarica l’itinerario qui sotto

˅

Comincia il tuo Safari budget di 10 giorni in Tanzania

Compila i campi e scarica l’itinerario in PDF

6 + 2 = ?