SPICE TOUR (TOUR DELLA SPEZIA)
Zanzibar è nota come isola delle spezie, in quanto esporta chiodi di garofano, vaniglia, noce moscata e cardamomo in tutto il mondo. Le spezie sono state originariamente portate dall’Asia e dal Sud America e sono fiorite nel clima tropicale. Oggi le piantagioni sono un tributo al passato dell’isola e, sebbene non siano più un’industria principale, sono un’affascinante attrazione turistica e una meraviglia per i sensi. Toccate, annusate e assaggiate diverse spezie e frutti tropicali; indovinate qual è, dalle foglie schiacciate, dai frutti, dai germogli, dalle viti e dai rampicanti che si arrampicano sugli alberi. Imparate a conoscere le loro proprietà, le loro origini e i loro usi come medicinali, cibi e bevande. La visita a un villaggio di fattorie di spezie offre uno spaccato della vita locale e la possibilità di assaggiare alcuni autentici piatti Swahili, di assaggiare i frutti di stagione e di provare il tè speziato. A seconda della stagione, si può trovare di tutto: vaniglia, cardamomo, cannella, noce moscata, curcuma, citronella, chiodi di garofano, cumino, aglio, zenzero, coriandolo, pepe, pimento, tamarindo, jackfruit, frutta di crema, arancia, frutta a stella, banana, ananas, mandarino, frutto della passione, mango, pera avocado, papaya, pompelmo e molti altri ancora.
TOUR SAFARI BLU
Una giornata indimenticabile a bordo di un tradizionale dhow arabo. Si naviga in acque blu cobalto e ci si ferma su un banco di sabbia per riposare, vengono serviti frutti tropicali e si può fare snorkeling intorno al banco di sabbia. Dopo circa un’ora si naviga verso l’isola di Kwale. Si tratta di una bellissima e romantica isoletta. Qui viene servito un pranzo a base di aragosta e poi si cammina fino a un grande albero di BaoBao, vecchio di centinaia di anni, per il quale sono necessarie almeno 10 persone mano nella mano. Dopo questa spettacolare visita, navighiamo in dhow verso la laguna blu. Vedrete perché la chiamano “laguna blu”. Il ritorno è in barca a vela, tempo permettendo.
NUOTARE CON I DELFINI
L’area della costa meridionale di Zanzibar, nota come Kizimkazi, ospita un gran numero di delfini dal naso a bottiglia e delfini filanti. Salite a bordo di un tradizionale dhow oceanico e trascorrete due ore piacevoli alla ricerca di delfini. Eleganti e grigi, i delfini si muovono a scatti nell’acqua, a volte mostrandosi con salti e piroette. In passato, alcuni turisti hanno avuto la fortuna di nuotare e fare snorkeling con questi animali magici. Tuttavia, i delfini sono selvatici e possono essere timidi e sfuggenti. Anche se i visitatori vedono i delfini nella maggior parte delle uscite, non ci sono garanzie. Che abbiate la fortuna di vedere i delfini o meno, questa gita è un’ottima giornata. Si tratta di una gita in barca di prima mattina.