• Rilassarsi in spiaggia e godersi il tramonto è solo una delle cose da fare a Zanzibar.

Cose da fare a Zanzibar & Escursioni

TOUR DI STONE TOWN

Seguite le tracce di sultani, schiavi ed esploratori nelle tortuose strade di Stone Town. La guida vi affascinerà, raccontandovi gli eventi che hanno plasmato Zanzibar e conducendovi attraverso gli edifici in cui tutto è accaduto, come l’ex mercato degli schiavi e la cattedrale anglicana, la Casa delle Meraviglie e il Museo del Palazzo dei Sultani, la Casa di Freddie Mercury, l’Antico Forte Arabo e il Dispensario e molti altri. Mentre si ripercorrono i passi del passato, il tour a piedi offre una finestra sulla vita moderna di Stone Town. Esplorate i mercati delle spezie, i frutti di mare e il pesce ammassati nel mercato del pesce, le pagnotte fresche nei cesti di vimini e le pile ordinate di frutta e verdura mentre i commercianti vendono la loro merce dalle loro bancarelle. I bambini giocano mentre gli uomini si divertono con i giochi da tavolo. Una sosta facoltativa alla Zanzibar Coffee House offre una pausa dal caldo e dal trambusto. Una selezione di bevande fredde, caffè, tè, dolci locali e frutta di stagione sono la soluzione perfetta per tirarsi su. La sera si può anche provare il barbecue di strada con un’incredibile selezione di kebab di carne e frutti di mare.

SPICE TOUR (TOUR DELLA SPEZIA)

Zanzibar è nota come isola delle spezie, in quanto esporta chiodi di garofano, vaniglia, noce moscata e cardamomo in tutto il mondo. Le spezie sono state originariamente portate dall’Asia e dal Sud America e sono fiorite nel clima tropicale. Oggi le piantagioni sono un tributo al passato dell’isola e, sebbene non siano più un’industria principale, sono un’affascinante attrazione turistica e una meraviglia per i sensi. Toccate, annusate e assaggiate diverse spezie e frutti tropicali; indovinate qual è, dalle foglie schiacciate, dai frutti, dai germogli, dalle viti e dai rampicanti che si arrampicano sugli alberi. Imparate a conoscere le loro proprietà, le loro origini e i loro usi come medicinali, cibi e bevande. La visita a un villaggio di fattorie di spezie offre uno spaccato della vita locale e la possibilità di assaggiare alcuni autentici piatti Swahili, di assaggiare i frutti di stagione e di provare il tè speziato. A seconda della stagione, si può trovare di tutto: vaniglia, cardamomo, cannella, noce moscata, curcuma, citronella, chiodi di garofano, cumino, aglio, zenzero, coriandolo, pepe, pimento, tamarindo, jackfruit, frutta di crema, arancia, frutta a stella, banana, ananas, mandarino, frutto della passione, mango, pera avocado, papaya, pompelmo e molti altri ancora.

TOUR DELL’ISOLA DELLA PRIGIONE

Prison Island, affacciata sulla costa, prende il nome dalla prigione costruita per condannare i cittadini di Zanzibar all’isolamento dell’isola. Precedentemente di proprietà di un arabo per ospitare i suoi schiavi ribelli, la prigione non è mai stata utilizzata e l’isola ospita oggi un santuario delle tartarughe e un hotel. Prison Island dista 20 minuti di barca da Stone Town e offre una spettacolare barriera corallina. Le tartarughe giganti si muovono tra gli alberi, con l’infinita pazienza che la vecchiaia porta con sé. Si pensa che alcune di queste tartarughe siano originarie delle isole Comore e delle Seychelles e che abbiano più di 100 anni. Se vi sentite attivi, potete seguire uno dei sentieri escursionistici, fare snorkeling nelle acque cristalline alla ricerca dei coloratissimi pesci tropicali che guizzano nella barriera corallina o prendere il sole sulla spiaggia bianca.

TOUR SAFARI BLU

Una giornata indimenticabile a bordo di un tradizionale dhow arabo. Si naviga in acque blu cobalto e ci si ferma su un banco di sabbia per riposare, vengono serviti frutti tropicali e si può fare snorkeling intorno al banco di sabbia. Dopo circa un’ora si naviga verso l’isola di Kwale. Si tratta di una bellissima e romantica isoletta. Qui viene servito un pranzo a base di aragosta e poi si cammina fino a un grande albero di BaoBao, vecchio di centinaia di anni, per il quale sono necessarie almeno 10 persone mano nella mano. Dopo questa spettacolare visita, navighiamo in dhow verso la laguna blu. Vedrete perché la chiamano “laguna blu”. Il ritorno è in barca a vela, tempo permettendo.

SNORKELING A MNEMBA

Bill Gates e Naomi Campbell adorerebbero questa escursione intorno alla famosa isola di Mnemba, dove hanno già trascorso alcune vacanze. Non possiamo entrare nell’isola perché è una proprietà privata, ma possiamo comunque goderci le sue spettacolari acque turchesi. Scopriamo il mondo sottomarino di questo santuario marino e la sua magnifica barriera corallina. Potrete vedere razze, barracuda, pesci chirurgo blu polvere, pesci tigre pagliaccio, pesci vacca dalle lunghe corna e molti altri. Sembra di fare snorkeling in un acquario. Le acque sono molto basse e vi porteremo in diverse zone dell’isola. A seconda della marea, possiamo avvicinarci a Mnemba e un breve viaggio in barca ci porterà in questo luogo affascinante. È nella classifica dei 10 migliori luoghi al mondo per lo snorkeling!

NUOTARE CON I DELFINI

L’area della costa meridionale di Zanzibar, nota come Kizimkazi, ospita un gran numero di delfini dal naso a bottiglia e delfini filanti. Salite a bordo di un tradizionale dhow oceanico e trascorrete due ore piacevoli alla ricerca di delfini. Eleganti e grigi, i delfini si muovono a scatti nell’acqua, a volte mostrandosi con salti e piroette. In passato, alcuni turisti hanno avuto la fortuna di nuotare e fare snorkeling con questi animali magici. Tuttavia, i delfini sono selvatici e possono essere timidi e sfuggenti. Anche se i visitatori vedono i delfini nella maggior parte delle uscite, non ci sono garanzie. Che abbiate la fortuna di vedere i delfini o meno, questa gita è un’ottima giornata. Si tratta di una gita in barca di prima mattina.

FORESTA DI JOZANI

Nel sud dell’isola, la foresta di Jozani è una meraviglia e una delizia, con storie di leopardi di Zanzibar, cure mediche e paesaggi mozzafiato. Attualmente in esame per diventare il secondo Patrimonio dell’Umanità di Zanzibar, l’area della baia di Jozani-Chwaka è un hotspot di biodiversità. La foresta ospita numerose specie endemiche, tra cui la scimmia colobo rossa di Zanzibar. Il ranger del parco vi accompagnerà lungo un sentiero naturalistico, costeggiato da eucalipti e alberi di mogano, vi spiegherà le proprietà medicinali di varie piante e vi parlerà degli animali, degli uccelli e dei rettili che vivono nei vari habitat di questa foresta pluviale tropicale. Si possono trovare truppe di scimmie Colobo Rosso di Zanzibar che si arrampicano da un ramo all’altro in cerca di cibo. Le scimmie si sono abituate all’uomo e permettono di avvicinarsi a loro per fotografarle mentre mangiano, giocano e saltano dalle cime degli alberi. La passerella di mangrovie vi porta sopra la palude dove, a seconda della marea, potrete vedere i granchi che sguazzano nel fango. Le mangrovie svolgono un ruolo importante nella conservazione dell’ambiente e come risorsa per gli abitanti dei villaggi e per la vita della comunità. Il ranger vi spiegherà le diverse specie presenti nella palude e i loro usi.

Queste sono alcune delle cose da fare nel bellissimo arcipelago di Zanzibar. Ci auguriamo che abbiate il tempo di godervi alcune di queste escursioni e attività.