Sintesi
Il parco si estende su 137 km² e si trova tra le cime del Kilimanjaro e del Monte Meru e sale dai 1500 metri di Momella ai 4566 metri della cima del Monte Meru. Istituito nel 1960, il parco conteneva solo il cratere di Ngurdoto e i laghi di Momella, fino al 1967, quando il monte Meru è entrato a far parte del parco.
La flora e la fauna variano a seconda della topografia, che va dalla foresta alla palude. Il periodo migliore per visitarlo è la stagione secca, da luglio a marzo. I mesi migliori per scalare il Monte Meru sono giugno-febbraio (anche se a novembre si verificano alcune piogge). Nelle giornate limpide si possono ammirare magnifici panorami del Monte Kilimanjaro e del Monte Meru da quasi tutte le parti del parco. Le migliori vedute del Monte Kilimanjaro si hanno da dicembre a febbraio.
Luogo
Il parco si trova a soli 25 chilometri a est di Arusha, a 58 chilometri da Moshi e a 35 chilometri dall’aeroporto internazionale del Kilimanjaro (KIA). È il parco nazionale più vicino sia ad Arusha che all’aeroporto internazionale del Kilimanjaro ed è quindi facile da raggiungere in giornata. Dalla strada principale tra Arusha e Moshi sono necessari circa 10 chilometri per raggiungere il Ngurdoto Gate.
La fauna selvatica
Il parco ospita una variegata popolazione residente di erbivori, primati e predatori, tra cui scimmie colobus bianche e nere, babbuini, elefanti, giraffe, bufali, ippopotami, leopardi, iene, waterbucks, facoceri e una vasta gamma di specie di antilopi. Non ci sono leoni nel parco, anche se, se si è fortunati, si possono vedere i leopardi. L’Arusha Safari Park è famoso per le sue 400 specie di uccelli, sia migratori che stanziali, come gli squali rossi, gli hamerkop, le ochette, gli aironi, i picchi, i pappagalli grigi, gli uccelli segretari e molti altri. I laghi di Momela offrono numerose opportunità di birdwatching.
Monte Meru
Se desiderate camminare sulle pendici del Monte Meru o addirittura salire in cima (Socialist Peak, 4566 m), attraverserete una varietà di paesaggi, pianure, brughiere forestali e un deserto di lava. È obbligatorio essere accompagnati da un guardiacaccia armato a causa degli animali selvatici. Dalla cima del Monte Meru si ha una vista impressionante del cratere e del cono d’eruzione 3000 metri più in basso.