• Uno dei tanti elefanti del Parco Nazionale del Tarangire

Programma Safari in Tanzania di 10 giorni

Il meglio dei parchi del nord in 10 giorni! Visiterete i parchi nazionali di Arusha, Tarangire e Serengeti, oltre alla Ngorongoro Conservation Area, al Lago Natron e al Lago Manyara. Questo itinerario offre un safari unico con fotosafari e passeggiate nell’area di gestione della fauna selvatica di Ikona e il pernottamento in un boma lodge Maasai! Si tratta di un pacchetto Lodge Safari con sistemazioni confortevoli in camera.

#giorno 3
RIFT VALLEY

Miniatura della Rift Valley
È possibile fare un safari a piedi nel Parco Nazionale di Arusha e vedere animali come questa zebra.

Giorno 1 – Parco nazionale di Arusha

Oggi comincia il vostro Programma Safari in Tanzania di 10 giorni! Vi veniamo a prendere dal vostro hotel ad Arusha o dintorni. La vostra guida vi condurrà al Parco Nazionale di Arusha, un parco con splendidi paesaggi e una grande popolazione di animali. Il parco è diviso in tre parti: Monte Meru, Cratere di Ngurdoto e Laghi di Momella. Dopo un fotosafari si può scegliere di fare un safari guidato a piedi. A piedi si possono ammirare giraffe, bufali e altri animali da una buona distanza. Se fate un safari a piedi, un ranger armato vi accompagnerà per sicurezza. Alla fine della giornata vi porteremo all’Africa Safari Arusha Lodge dove potrete rilassarvi in piscina.

Anche nel Parco Nazionale del Tarangire sono presenti alcuni ghepardi

Giorno 2 – Parco nazionale di Tarangire

Dopo la prima colazione, ci spostiamo per circa 2 ore da Arusha al Parco Nazionale del Tarangire. Questo parco relativamente sconosciuto ed eccezionalmente ricco di selvaggina è famoso per l’enorme numero di elefanti e per gli antichi alberi di baobab. Alcuni di questi alberi di baobab hanno più di 1000 anni. Gli avvistamenti di grandi felini sono frequenti e durante la stagione secca il fiume Tarangire è una delle poche fonti d’acqua della zona. Per questo motivo, in questo speciale Parco Nazionale è possibile vedere molti mammiferi. Alla fine della giornata si va all’Africa Safari Lake Manyara dove si pernotta in una tenda con bagno completamente arredata. Potrete concludere la vostra prima giornata di safari in bellezza con un tuffo rinfrescante in piscina seguito da un aperitivo al bar.

Scoprite la cultura locale e visitate il mercato di Mto wa Mbu con il nostro pacchetto Safari Tanzania di 10 giorni.

Giorno 3 – Rift Valley

Oggi è il momento di essere attivi. Cominciamo la mattina presto con un’escursione sulla parete della Great Rift Valley. Si comincia dal villaggio di Mto Wa Mbu e si cammina attraverso le piantagioni di banane fino alla parete della Rift Valley. Assicuratevi di indossare buone scarpe da trekking, la camminata sarà un po’ ripida e rocciosa. Una volta in cima, potrete godere di un’incredibile vista panoramica del Lago Manyara e di Mto Wa Mbu. Sarete sorpresi da tutti i colori verdi! Dopo qualche minuto di riposo, scendiamo a piedi fino al luogo in cui ci aspettano le biciclette. Il tour in bicicletta vi porterà attraverso il villaggio e pranzerete presso una famiglia locale. Una vera esperienza tanzaniana. Nel pomeriggio torneremo all’Africa Safari Lake Manyara.

Un imponente leone maschio nell'area di conservazione di Ngorongoro

Giorno 4 – Area di conservazione di Ngorongoro

Dopo la colazione scenderete nel cratere per un meraviglioso fotosafari (con pranzo al sacco) all’interno della Ngorongoro Conservation Area, spesso descritta come una delle meraviglie del mondo. È la più grande caldera vulcanica intatta del mondo e un santuario naturale per la fitta popolazione di animali che la abita. È uno dei pochi luoghi in cui il raro rinoceronte nero può essere osservato nel suo ambiente naturale. Poiché pochissimi animali migrano dentro e fuori dal cratere con le sue pareti alte 2.000 metri, ci si può aspettare di vedere leoni, elefanti, zebre, ippopotami, fenicotteri, sciacalli, rinoceronti, antilopi, molti uccelli e una miriade di altre specie. Con un po’ di fortuna, i “Big Five” possono essere avvistati in un solo game drive! Alla fine della giornata ci dirigiamo verso Ndutu/South Serengeti dove pernottiamo all’Africa Safari South Serengeti. L’area è famosa per la stagione del parto della Grande Migrazione, un momento culminante della migrazione annuale degli gnu.

Questo programma safari in Tanzania vi porta alla grande migrazione annuale degli gnu nel Parco Nazionale del Serengeti.

Giorno 5 – Parco nazionale del Serengeti

È il momento di entrare nel santuario della fauna selvatica più famoso del mondo. Godetevi un’intera giornata di fotosafari all’interno del leggendario Parco Nazionale del Serengeti. A seconda del periodo dell’anno e della migrazione delle mandrie, potrete ammirare gnu, giraffe, zebre, scimmie, babbuini, ippopotami, antilopi, una miriade di specie di uccelli e, naturalmente, i mitici “Big Five”: leone, elefante, bufalo, rinoceronte nero e leopardo. Gustate i vostri pranzi al sacco nel bush, avvicinatevi con cautela alla piscina degli ippopotami e, in generale, ammirate la natura selvaggia, aspra e in continua espansione che vi circonda. Alla fine della giornata si arriva all’Africa Safari Serengeti Ikoma, dove si pernotta in una tenda comfort con bagno.

Una giraffa che allunga il collo per raggiungere il fogliame fresco di un albero spinoso

Giorno 6 – Area di gestione della fauna selvatica di Ikoma

Il giorno successivo cominceremo la giornata con un game drive nell’Ikoma Wildlife Management Area. Quest’area protetta si trova al confine con il Parco Nazionale del Serengeti e ospita una grande quantità di fauna selvatica su 242 km², tra cui branchi di elefanti, molte specie di antilopi e grandi felini predatori. Nel pomeriggio esploreremo l’area a piedi con una guida locale (walking Safari) e potrete fare domande sulla fauna, le piante e la geologia del parco. Nell’area di Ikoma i Masaai e il loro bestiame convivono con gli animali dell’ecosistema del Serengeti. Un’esperienza davvero unica! Trascorrerete un’altra notte nella vostra tenda comfort completamente arredata all’Africa Safari Serengeti Ikoma.

Durante il vostro tour di 4 giorni di safari in Tanzania avrete la possibilità di vedere l'indiscusso re della savana, ad esempio questo leone che si erge sulle pianure sconfinate del Serengeti durante un game drive mattutino con una bella alba.

Giorno 7 – Serengeti Nord

Oggi lasciamo l’area di gestione della fauna selvatica di Ikoma per fare un altro game drive nella parte settentrionale del Serengeti, dove vivono tutti i Big Five. Se lo desiderate, potete chiedere alla vostra guida di passare accanto al fiume Mara, dove migliaia di gnu e zebre della grande migrazione attraversano questo ostacolo naturale, cercando di evitare i micidiali coccodrilli del Nilo (tenete presente che la data esatta dell’attraversamento del fiume è impossibile da prevedere, poiché dipende dalle piogge). Verso il tardo pomeriggio lasceremo questo parco leggendario e pernotteremo nell’esclusivo Africa Safari Maasai Boma Lodge. Come suggerisce il nome, la struttura si ispira alle tradizionali case Maasai in adobe.

Il lago Natron durante la stagione delle piogge con i fenicotteri che si nutrono dei batteri specializzati della soda

Giorno 8 – Lago Natron

Dopo colazione lasceremo il villaggio di Ololosokwan per dirigerci verso il lago Natron. Durante il tragitto si possono osservare numerosi villaggi Masai, termitai, gazzelle, giraffe, zebre, babbuini, cassette per le api e uccelli come avvoltoi, struzzi, storni, otarde e nibbi. Il viaggio dura circa 4 ore su una strada in parte polverosa e dissestata. Nel pomeriggio è possibile fare una passeggiata guidata intorno al lago Natron, il punto più basso della Great Rift Valley in Tanzania (600 m), famoso per la presenza di un gran numero di fenicotteri e altri uccelli acquatici grazie all’elevata concentrazione di carbonato di sodio, alghe e zooplancton. Pernottiamo all’Africa Safari Lake Natron in una tenda con bagno privato completamente arredata.

Una guida Maasai vi condurrà lungo la gola fino alle spettacolari cascate di Ngare Sero.

Giorno 9 – Cascate del Lago Natron

Al mattino risaliremo il fiume Ngare Sero che sfocia nel lago Natron. In contrasto con il paesaggio arido circostante, qui si trova un piccolo paradiso verde. Dopo una faticosa risalita del torrente, si raggiunge la sorgente del fiume, in cascate che sgorgano dalle montagne. È un ottimo bagno nel fiume e sotto le cascate per rinfrescarsi dal sole cocente. Nella gola possono essere presenti babbuini o altri animali selvatici. Nel pomeriggio vi dirigerete verso il piccolo villaggio di Mto Wa Mbu dove pernotterete un’altra volta presso il bellissimo Africa Safari Lake Manyara.

Parco nazionale del Lago Manyara con gnu e uccelli e la Rift Valley sullo sfondo

Giorno 10 – Parco nazionale del Lago Manyara

Dopo colazione entreremo nel Parco Nazionale del Lago Manyara per un’altra emozionante giornata di fotosafari. Questo bellissimo parco, con la sua vegetazione lussureggiante e le sue foreste tropicali di fichi giganti e alberi di mogano, prende il nome dalla parola Maasai che indica l'”euforbia tirucalli”, un arbusto usato per creare una siepe spinosa per proteggere il bestiame. Elefanti, giraffe, bufali, zebre e una varietà di antilopi popolano il parco, così come una varietà di scimmie e una grande popolazione di ippopotami. Se siete fortunati, potrete vedere i leoni del Manyara, noti per le loro abitudini di arrampicata sugli alberi, riposare pigramente sui rami di un’Acacia tortilis. Anche l’avifauna è abbondante, con fenicotteri, pellicani, buceri e molte specie della foresta. Nel tardo pomeriggio si rientra ad Arusha per la conclusione del Programma Safari in Tanzania di 10 giorni.

Che cos’è?

  • Pacchetto safari in Tanzania di 10 giorni, con tutti i parchi nazionali del circuito settentrionale e la remota area del Lago Natron
  • un itinerario in lodge con tende e camere con bagno privato completamente arredate
  • Safari al Parco Nazionale di Arusha, Tarangire, Cratere di Ngorongoro, Serengeti, Ikoma WMA, Lago Natron e Lago Manyara
  • fotosafari classici senza particolari difficoltà fisiche

Dove alloggiare?

(pensione completa per tutte le sistemazioni; 3 pasti al giorno)

Si tratta di un vero e proprio safari privato che può essere adattato in termini di sistemazioni e itinerari alle vostre esigenze. Ciò significa anche che potrete ottenere il massimo dal vostro viaggio e perfezionare la vostra esperienza con l’aiuto della guida (ad esempio quando e dove fermarvi per il pranzo durante i fotosafari).

Quando viaggiare?

  • può essere effettuato tutto l’anno; nessuna obiezione anche durante la stagione delle piogge
  • partenza giornaliera

Per chi?

  • Ideale per coppie, famiglie, amici, piccoli gruppi che desiderano sperimentare tutti i punti salienti del circuito Safari del nord della Tanzania.

Da dove a dove?

  • partenza da Arusha / arrivo ad Arusha
  • meglio: voli per il Kilimanjaro

Stagioni:

  • Alta stagione: 1 settembre – 14 marzo
  • Stagione di picco: 16 maggio – 31 agosto
  • Bassa stagione: 15 marzo – 15 maggio

Programma Safari in Tanzania di 10 giorni mappa

Questa mappa serve a dare un’idea approssimativa dell’itinerario del viaggio. Il numero in ogni punto della mappa corrisponde al giorno di questa proposta di safari. L’itinerario esatto sarà determinato dalle nostre esperte guide turistiche locali.

Safari di 10 giorni Tanzania Mappa

Incluso:

Fotosafari con un Safari Truck con tetto apribile e guida esperta

Tariffe d’ingresso, campeggio speciale e concessione dei parchi nazionali

7x notti in tende comfort con bagno privato – pensione completa (3 pasti al giorno)

1x notte Africa Safari Maasai Boma Lodge

1x notte camera standard Africa Safari Arusha Lodge

Acqua potabile (1,5 litri al giorno)

Booking and Reservation charges

Esclusi:

Volo internazionale

Trasferimenti aeroportuali (possono essere organizzati)

Pernottamento prima e dopo il safari (può essere organizzato)

Visto turistico

Assicurazione di viaggio personale

Bevande e snack

Attività opzionali programma Safari in Tanzania di 10 giorni

Siete interessati a vedere l’itinerario completo e il prezzo?

Scarica l’itinerario qui sotto

˅

Comincia il tuo Programma Safari in Tanzania di 10 giorni

Compila i campi e scarica l’itinerario in PDF

4 + 1 = ?