• Ci sono molti tipi di antilopi da avvistare durante un safari in Tanzania.

Safari economico di 5 giorni

Il meglio dei parchi del nord in 5 giorni! Visiterete il Tarangire, il Lago Manyara, il Parco Nazionale del Serengeti e il famoso Cratere di Ngorongoro. Godetevi i migliori parchi del circuito settentrionale! Dormirete in tende da safari durante questo itinerario di campeggio aggiornato.

Potrete vedere molte giraffe durante il vostro safari economico di 5 giorni in Tanzania.

Giorno 1 – Parco Nazionale Tarangire

La vostra avventura nel safari inizia oggi! Verremo a prendervi dal vostro hotel ad Arusha o nei dintorni per portarvi in 2,5 ore di auto al Parco Nazionale Tarangire, unico nel suo genere. Faremo un’intera giornata di fotosafari nel Tarangire National Park, noto soprattutto per i suoi grandi branchi di elefanti e per gli enormi alberi di baobab che hanno diverse centinaia di anni. Alcuni di questi alberi dall’aspetto strano hanno tronchi giganti che formano grotte naturali, utilizzate dai bracconieri per nascondersi dai ranger del parco. Alla fine della giornata si va all’Africa Safari Lake Manyara dove si pernotta in una semplice ma bella tenda da campeggio Safari. Potrete fare un tuffo in piscina e godervi un drink al bar per prendere il sole.

Una lucertola colorata nel Lake Manyara Safari Park fotografata da un cliente del nostro Safari economico di 5 giorni in Tanzania

Giorno 2 – Parco nazionale del Lago Manyara

Dopo la colazione ci recheremo al Lago Manyara, un gioiello sottovalutato che offre una grande varietà ecologica in un’area di dimensioni ridotte. Questo parco è noto per le sue viste panoramiche mozzafiato, le cascate, i ruscelli gorgoglianti con acqua limpida, le sorgenti termali e le oltre 400 specie di uccelli. Il parco prevede un game drive nel lago Manyara per tutto il giorno e, se vi piace camminare, potete anche prenotare un safari a piedi di 2 ore. A piedi si possono ammirare giraffe, bufali e altri animali da una buona distanza. Degni di nota sono anche i grandi gruppi di babbuini che spesso litigano animatamente. Nel pomeriggio si torna all’Africa Safari Lake Manyara dove si trascorre nuovamente la notte nella tenda Safari.

Il capo del regno animale nel Parco Nazionale del Serengeti, un leone maschio nel fiore degli anni
Un gruppo di animali della grande migrazione nel Parco nazionale del Serengeti

Giorno 3 e 4 – Serengeti

Nei prossimi due giorni esplorerete il Parco Nazionale del Serengeti, famoso in tutto il mondo. La parola Serengeti deriva dalla lingua Maasai e significa letteralmente “pianure infinite”. In queste vaste pianure si aggirano moltissimi predatori: oltre quattromila leoni, ghepardi, leopardi, iene e cani selvatici. Il percorso è bellissimo: si costeggiano gli altopiani di Ngorongoro e si prosegue lungo la strada del cratere occidentale fino a quando il sentiero scende direttamente nel leggendario Serengeti.

Dopo il pranzo si effettua un game drive per tutto il pomeriggio in questo ecosistema unico. Verso sera arriviamo all’Africa Safari Ikoma Lodge. Situato tra le riserve Serengeti Seronera, Grumeti e Ikorongo Game Reserves, la posizione è perfetta per esplorare il Serengeti. È un rifugio incantevole per rilassarsi, osservare l’avifauna o un branco di impala che pascolano tranquillamente intorno all’area del campo. Godetevi il cielo notturno davvero mozzafiato ascoltando i suoni del bush africano.

Il quarto giorno trascorriamo un’altra giornata nel Serengeti e nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso Ndutu/South Serengeti dove pernottiamo Africa Safari South Serengeti. L’area è famosa per la stagione del parto della Grande Migrazione, un momento culminante della migrazione annuale degli gnu.

Un ghepardo scruta i dintorni in cerca di prede nel cratere dell'Area di Conservazione di Ngorongoro

Giorno 5 – Cratere di Ngorongoro

Dopo la colazione si parte direttamente verso la Ngorongoro Conservation Area. Una volta effettuato il check-in al gate, salirete in auto attraverso una foresta fino a raggiungere uno dei luoghi più singolari dell’Africa, il cratere di Ngorongoro. Questa caldera è il risultato di un’attività vulcanica e per molti ospiti rappresenta il motivo principale di un safari in Tanzania. Dopo la spettacolare discesa verso il fondo della caldera, sarete accolti da una delle popolazioni più dense di mammiferi selvatici al mondo. Il cratere ospita leoni, elefanti, ippopotami, gnu, facoceri ecc… E naturalmente è possibile vedere alcuni esemplari di rinoceronte africano, in pericolo di estinzione. In questo sito, patrimonio dell’umanità, si possono vedere tutti i membri dei Big 5 della Tanzania! Dopo questo emozionante game drive torniamo ad Arusha.

Che cos’è?

  • Safari economico di 5 giorni nei parchi nazionali del nord della Tanzania
  • itinerario con sistemazioni in campeggio migliorate
  • Safari a Tarangire, Lago Manyara, Parco Nazionale del Serengeti e Cratere di Ngorongoro
  • fotosafari classici senza particolari difficoltà fisiche

Dove alloggiare?

(pensione completa per tutte le sistemazioni; 3 pasti al giorno)

Si tratta di un vero e proprio Safari privato che può essere adattato in termini di sistemazioni e itinerari alle vostre esigenze. Ciò significa anche che potrete ottenere il massimo dal vostro viaggio e perfezionare la vostra esperienza con l’aiuto della guida (ad esempio, quando iniziare i game drive al mattino).

Quando viaggiare?

  • può essere effettuato tutto l’anno; nessuna obiezione anche durante la stagione delle piogge
  • partenza giornaliera

Per chi?

  • ideale per coppie, famiglie, amici, piccoli gruppi, ecc

Da dove a dove?

  • partenza da Arusha / arrivo ad Arusha
  • meglio: voli per il Kilimanjaro

Stagioni:

  • Alta stagione: 1 settembre – 14 marzo
  • Stagione di picco: 16 maggio – 31 agosto
  • Bassa stagione: 15 marzo – 15 maggio

5 giorni di safari economico in Tanzania Mappa

Questa mappa serve a dare un’idea approssimativa dell’itinerario del viaggio. Il numero in ogni punto della mappa corrisponde al giorno di questa proposta di safari. L’itinerario esatto sarà determinato dalle nostre esperte guide turistiche locali.

Safari di 5 giorni in Tanzania Mappa

Incluso:

Fotosafari con un Safari Truck con tetto apribile e guida esperta

L’ingresso ai Parchi Nazionali, i campeggi speciali e le tariffe di concessione

4x notti in tende Safari con bagni condivisi – pensione completa (3 pasti al giorno)

Acqua potabile (1,5 litri al giorno)

Spese di prenotazione e di booking

Esclusi:

Volo internazionale

Trasferimenti aeroportuali (possono essere organizzati)

Pernottamento prima e dopo il safari (può essere organizzato)

Visto turistico

Assicurazione di viaggio personale

Bevande e snack

Attività opzionali per il vostro Safari economico di 5 giorni in Tanzania

Siete interessati a vedere l’itinerario completo e il prezzo?

Scarica l’itinerario qui sotto

˅

Cominciate il vostro safari economico di 5 giorni in Tanzania!

Compila i campi e scarica l’itinerario in PDF

3 + 2 = ?